
24 luglio, ore 6,30 pomeridiane, New Jersey (Hoboken). È il contenuto chiaramente visibile di questo timbro circolare postale statunitense.
Manoscritto, soprendentemente, completamente
FILATELICO.
Un centesimo di dollaro, a inizio secolo, che ha la possibilità di viaggiare in tutto il mondo. Cartolina nel formato di cm. 14×8.
L’effigie del francobollo è quella dell’allora Presidente degli U.S.A. William McKinley, venticinquesimo Capo di Stato che muore assassinato nel 1901 a Buffalo (N.Y.) da un anarchico mentre visitava l’Esposizione Mondiale Panamericana. Presidente McKinley ricordato per l’iniziativa sui forti dazi sulle merci straniere e l’occupazione anche delle isole Hawaii.
Intero postale acquistabile sull’intero territorio statunitense che affronta un viaggio intercontinentale terrestre, aereo, marittimo fino a giungere in ITALIA all’inizio del XX secolo. Destinatario di questa Postal Card è un certo v. a. Heesen.
Eccoci giunti al retro di questa sorprendente cartolina postale spedita, il 24 luglio 1908, dall’italo/americano G, D. Repetto. Il suo recapito è presso la Cassa di Risparmio in Hoboken nel New Jersey. Lo scrivente Signor Repetto si definisce filatelico interessato allo scambio dei suoi francobolli dal Nord al Sud America. Testo rivolto al (probabile) devotissimo cattolico o, forse, sacerdote residente in Vaticano affinché gli spedisca francobolli dello Stato Papale e Colonie italiane. Colonie e possedimenti italiani, in quel 1908, riguardanti l’Eritrea e Somalia ed Egitto confinanti nel Mar Rosso d’Africa.
A questo storico intero postale statunitense, la redazione propone quanto avveniva storicamente nell’appena terminato Stato Pontificio ed il Regno d’Italia.

Confine tra il Regno d’Italia ed il Vaticano
Regno d’Italia, dal 1861, di Vittorio Emanuele II.
1908 – Dopo la «Questione romana» del 1870 lo Stato del Vaticano faceva parte del “Patrimonio di S. Pietro”. Ha termine il potere temporale dei Papi ed il 31 gennaio 1871 fu l’ultimo giorno di tolleranza dei francobolli pontifici.
1870 – Anno in cui i bersaglieri di La Marmora conquistano Roma che diventa capitale del Regno d’Italia.
Con il «Trattato della Conciliazione» dell’11 febbraio 1929 tra Italia e Vaticano, ha inizio lo Stato della Chiesa Cattolica, guidato da Papa Pio XI (Achille Ratti 1857/1939).
Primo giugno 1929 lo Stato della Chiesa entra a far parte della U.P.U. (Unione Postale Universale con sede a Berna).



Lascia un commento