Da Veronafil a Vastophil 

(maggio / giugno 2025)

La primaverile internazionale fieristica Scaligera e la filatelica tematica in terra d’Abruzzo, in quel di Vasto.

22/24 maggio, il mondo nazionale ed internazionale nella Fiera di Verona per il 140° incontro del collezionismo.

Il foglietto erinnofilo del Poligrafico, riprodotto in foto, è stato distribuito dall’Ente di Stato. Buona la partecipazione degli operatori filatelici e numismatici. Affluenza sufficiente anche con la pioggia scrosciante ed i 7 € di ingresso al padiglione N. 6. Il notiziario gratuito della Scaligera N° 140 con oltre 50 pagine, valido riconoscimento al Consiglio Direttivo attivo nei vari comparti del collezionismo.

Anche quest’anno mostre, presentazione del libro (Damiano Cappellari) e lo Stand dei Periti esperti che, gratuitamente, esprimono pareri e giudizi sulla visione di francobolli e monete, in orari programmati.

Da ricordare il contemporaneo decesso di Papa Francesco il cui pontificato iniziò nel 2013. Il Conclave e l’elezione di Leone XIV.

Raggiungo Vastophil. Sabato 14 giugno propongo questo espresso viaggiato per ferrovia il 9 settembre 1954 diretto da un nome illustre di Pescara allo stesso recapito della Mostra con i timbri al retro di Pescara-Termoli (9-9-54) e Vasto (Chieti) 10-9-54 ore 8,00. Giornata vastese da me vissuta con il caldo più vivo di questa primavera/estate. Sollecitato dal presidente Galasso, collega e organizzatore di questa 51a giornata dell’Aerofilatelia. Esprimo il desiderio principale di poter recensire il volume dedicato a Fiorenzo Longhi, carissimo amico di lunga data a Milano. 

Sabato 14 giugno, alle ore 16, sono in sala conferenza di Palazzo D’Avalos dove il Presidente dell’AIDA Luigi Farina presenta i signori Fabris e Gazzi (in foto). 

Alla mia domanda se sono i due autori dei due volumi Aerofilia Italiana e anche gli esecutori, dagli appunti scritti da Longhi. La risposta è stata affermativa né è stato aggiunto alcunché. A mia ulteriore domanda per l’eventuale visione e recensione dei due volumi, a cui sarebbe stata seguita la riconsegna, mi è stata negata tale possibilità. 

Presente alla conferenza la signora Longhi.


Categories:

Tags:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *