Foglietto e folder dell’Ist. Pol. dello Stato

a immagine e firma di personaggi della nostra Repubblica

Bruno Buozzi (31-01-1881/04-06-1944) – Deputato durante il regno di Vittorio Emanuele III ed esponente del Partito Socialista, diresse il periodico «L’operaio italiano». Partecipò alla lotta clandestina durante la Seconda Guerra Mondiale e fu arrestato dai tedeschi. Dopo la caduta del Fascismo fu nuovamente incarcerato (13 aprile 1944) e rinchiuso nel carcere romano di Regina Coeli e fucilato dai tedeschi in località La Storta.

Eros Donnini (30-01-1928/19-03-2017) – Maestro e incisore del bulino che firmò questo primo foglietto sulla tematica sindacale. Donnini personaggio molto ben conosciuto dal mondo filatelico per i suoi oltre 150 francobolli realizzati nell’area italiana.

Erinnofilo che include il dentellato per il
10° Congresso Nazionale UIL 1989, non più realizzato. Congresso tenutosi a Venezia quando il segretario generale del sindacato era Giorgio Benvenuto. 

Il dentellato, non più emesso, fu presentato in Consulta Filatelica presieduta, in quell’anno, dal Ministro delle Poste, Oscar Mammì.

Istituto Poligrafico e Stamperia di Stato che realizzò anche questo contenitore cartonato che comprendeva (forse) i tremila foglietti gommati e numerati. Insieme, ai più finora sconosciuto.


Categories:

Tags:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *